MielAlpi, il miele piemontese di alta qualità
Il concetto di qualità è solo apparentemente chiaro e univoco, in realtà è fortemente ambiguo e soprattutto è inscindibilmente legato al contesto culturale in cui si colloca.
Chi siamo
L'associazione produttori Agripiemonte miele nasce il 22 marzo del 1991
Viene giuridicamente riconosciuta il 30 settembre 1993 con Decreto della Giunta Regionale del Piemonte nr.3724. Il presidente e fondatore è Rodolfo Floreano, nel settore apistico da oltre 35 anni.
La nostra missione
Agripiemontemiele al servizio degli apicoltori
L'associazione si è costituita per rispondere alle grandi necessità degli apicoltori di dialogare tra loro, confrontando difficoltà, progetti e tecniche del mestiere e dal loro bisogno di avere risposte. Agripiemonte miele infatti vuole essere un insieme di più realtà che maturano quotidianamente in apicoltura, valorizzandone l'esperienza spesso frutto di un amore per il lavoro con gli alveari che si tramanda da generazioni. Lavoriamo quindi a fianco di chi, come noi, ama i sapori di un tempo, genuini e rispettosi della natura, fornendo assistenza tecnica per tutto ciò che riguarda l'azienda degli apicoltori e le loro api. Sappiamo di avere una grande responsabilità nei confronti di chi produce il miele ma anche in quelli di chi lo consuma.
I mieli
Presentazione dei mieli piemontesi
Vengono presentate le schede descrittive relative ai mieli uniflorali che si possono produrre in Piemonte sia quelli di cui si hanno dati sufficienti a definire uno spettro analitico sia quelli la cui produzione è più sporadica, per i quali il livello di conoscenza non è altrettanto completo, è riportata una scheda semplificata.